Valutazione non invasiva e, ripetibile nel tempo, dello stato dei vasi del collo, in particolare dei condotti arteriosi che apportano sangue e dunque nutrimento al nostro cervello; la valutazione completa comprende la valutazione dei vasi epiaortici alla loro origine e lungo tutto il loro decorso; questi vasi esprimono dunque un tratto facilmente esplorabile spia ed indice della condizione di altri distretti vascolari più complessi e difficili da esplorare con il semplice ecocardiogramma.
QUANDO CHIEDERE UN ECO COLOR DOPPLER DEI TSA
Se il paziente ha avuto disturbi di circolo cerebrale (ischemie cerebrali), se ha più fattori di rischio associati come fumo, colesterolo alto, familiarità per cardiopatie o patologie dei vasi.
Valutazione non invasiva e ripetibile nel tempo dello stato dei vasi delle gambe, in particolare del vaso arterioso che parte dal cuore e percorre tutto il torace e l’addome, portando sangue ai nostri organi. L’esame consente di escludere o definire la presenza di ANEURISMI aortici e poterli trattare prima che possano produrre complicanze.
QUANDO CHIEDERE UN ECOCOLOR DOPPLER DELL’AORTA IN TOTO
Se il paziente ha pulsatilità abnorme in sede addominale, se ha familiarità per patologie aortiche, se è un forte fumatore o ha una già nota vasculopatia, o se è un iperteso con scarso controllo dei valori pressori .